![](https://i0.wp.com/www.fondazionedegasperi.org/wp-content/uploads/2025/02/ROMA-26-FEB-PRESENTAZIONE-STUDIUM-FDG-v4-SITO-1.jpg?fit=800%2C600&ssl=1)
Il 26 febbraio 2025, dalle 18.00 alle 19.30, si terrà presso la Sala Conferenze della Fondazione De Gasperi la presentazione del numero monografico della rivista “Studium” intitolato “Il governo di centro e la costruzione della democrazia. Alcide De Gasperi presidente del Consiglio (1945-1953)”. Il volume è dedicato al ruolo svolto da De Gasperi alla guida dell’Italia negli anni cruciali del secondo dopoguerra sul piano sia interno che internazionale.
All’incontro interverranno autorevoli storici ed accademici, come il Prof. Agostino Giovagnoli, Emerito di Storia contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Prof.ssa Cecilia Dau Novelli, Ordinario di Storia contemporanea all’Università di Cagliari, e il Prof. Andrea Ciampani, Ordinario di Storia contemporanea all’Università LUMSA. I lavori saranno introdotti e presieduti dal Prof. Lorenzo Ornaghi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione De Gasperi e Presidente dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI), Università Cattolica del Sacro Cuore.
All’evento sarà inoltre presente il Prof. Francesco Bonini, Magnifico Rettore dell’Università LUMSA, Direttore di “Studium” e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione De Gasperi, con i curatori del numero monografico: il Prof. Pier Luigi Ballini, già Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Firenze e Membro del Consiglio della Fondazione De Gasperi; il Prof. Federico Mazzei, Professore Associato di Storia Contemporanea, Università LUMSA.
L’incontro si svolgerà nell’ambito dell'”Anno Degasperiano”, il programma di iniziative promosso dalla Fondazione De Gasperi per celebrare il settantesimo anniversario della scomparsa del grande statista, padre dell’Italia democratica e dell’Unione Europea.
COMPILA IL MODULO PER REGISTRARTI ALL’EVENTO
"*" indica i campi obbligatori