Il Convegno “Etica e intelligenza artificiale. Affrontare le sfide dell’innovazione nel solco di De Gasperi“, verterà sugli scenari etici e giuridici che emergono dalle sfide poste alla nostra società dall’evoluzione tecnologica, dall’intelligenza artificiale e da altre innovazioni. Questi temi verranno affrontati considerando la centralità della persona umana, in linea con la visione cristiana di Alcide De Gasperi.

Ai lavori interverranno personalità ed esperti del settore, che promuoveranno la riflessione e il dibattito su temi quali l’etica dell’intelligenza artificiale; la privacy e la sicurezza dei dati; le implicazioni e le regolamentazioni giuridiche; l’impatto politico, sociale ed economico. Obiettivo dell’evento è quello di porsi come un’occasione di confronto e collaborazione, volta alla ricerca di soluzioni comuni che possano guidare un’innovazione responsabile e sostenibile.

L’incontro è organizzato dalla Fondazione De Gasperi all’interno delle iniziative dell’Anno degasperiano e conta con il contributo della Struttura di missione Anniversari internazionali della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Comune di Torino. Sponsor istituzionali del convegno Intesa San Paolo ed ENEL. Con il sostegno della Fondazione Cariplo.

On. Paolo Alli
Segretario Generale, Fondazione De Gasperi

Prof. Rev. P. Paolo Benanti
Presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione,