Il 12 maggio 2021 alle 15.30 ha preso avvio il progetto Young voices against disinformation con il primo dei quattro webinar dal titolo “Disinformazione e fake news“.
Sono intervenuti:
- Valentina Petrini, Giornalista, Conduttrice di “FAKE, La Fabbrica delle Notizie” e autrice del libro “Non Chiamatele Fake News”;
- Giovanni Zagni, Direttore di Pagella Politica;
- Angelo Mazzetti, Facebook Head of Public Policy – Italy, Greece, Malta e Cipro;
- Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione digitale, ha lavorato a Palazzo Chigi nello staff dei Presidenti del Consiglio Renzi e Gentiloni. Collabora con l’Università Luiss Guido Carli di Roma alla cattedra di Diritto del Web.
- Barbascura X, chimico, divulgatore scientifico e influencer con una fanbase attiva nella fascia giovanile. Si è occupato di fake news sul tema dei No-Vax.
- Gregorio Staglianò, Analista e Executive Board Member del Centro Studi Internazionali CSI, Collaboratore nel programma di Rai Tre “Passato e Presente”, condotto da Paolo Mieli.
L’inizativa è organizzata dalla Fondazione De Gasperi con il supporto della Public Diplomacy Division NATO ed è possibile rivedere la diretta qui: