Skip to main content

De Gasperi e la giustizia sociale

La ricostruzione del dopoguerra, la giustizia sociale contro le derive di destra e sinistra, la coesione nazionale, le politiche per il Sud, la Cassa per il Mezzogiorno, saranno i temi al centro dell’incontro “De Gasperi e la giustizia sociale” previsto a Matera il prossimo 19 settembre.

Questo convegno fa parte delle iniziative per l’Anno degasperiano volute dalla Fondazione de Gasperi ed è organizzato in collaborazione con IASEM e con il Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale (DIUSS) dell’Università degli Studi della Basilicata.
Con il patrocinio gratuito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, della Provincia di Matera e del Comune di Matera.
Il progetto è realizzato con il contributodella Presidenza del Consiglio dei ministri Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali.

Il convegno ha il supporto degli sponsor istituzionali Intesa San Paolo ed Enel e il sostegno della Fondazione Cariplo.

 

PROGRAMMA

Saluti di benvenuto
Antonio Nicoletti
Direttore Generale, APT Basilicata

Saluti istituzionali
Marcello Pittella
Presidente, Consiglio Regionale della Basilicata

Pasquale Doria
Consigliere, Provincia di Matera  

Domenico Bennardi
Sindaco, Città di Matera

Introduzione
Paolo Alli
Segretario Generale, Fondazione De Gasperi

Interventi
Prof. Donato Verrastro
Professore associato di Storia contemporanea presso l’Università della Basilicata

Prof. Antonio Bonatesta
Professore associato in storia contemporanea presso il Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica dell’Università degli Studi di Bari «Aldo Moro»

Modera
Dott.ssa Rossella Montemurro
Giornalista