19 Luglio 2024

Antonio Polito presenta il libro “Il costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi”

A Borgo Valsugana, paese natale dello statista DC

22 luglio, ore 16.30
Sala conferenze Giovanni Battista Lenzi della Comunità di Valle
Piazzetta Ceschi, 1 – Borgo Valsugana (TN)

Roma, 19 luglio 2024 – Chi vuole rottamare, chi promette di asfaltare, chi minaccia di usare la ruspa. Ci fu invece un uomo, quando l’Italia era ancora un regno ma stava per diventare una repubblica, che si propose come «costruttore»: Alcide De Gasperi. Invece di una rivoluzione, fece una democrazia. Quella in cui oggi viviamo. Ed è Il Costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi (ed. Mondadori), il titolo dell’ultimo libro pubblicato da Antonio Polito che sarà presentato lunedì 22 luglio alle ore 16.30, presso Borgo Valsugana (Trento), paese natale dello statista democristiano.

L’incontro – promosso dalla Fondazione De Gasperi di Roma, dal Centro studi Alcide De Gasperi, dal Comune di Borgo Valsugana e dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi – avrà inizio con i saluti del sindaco di Borgo Valsugana, Emanuele Galvan, del senatore Piergiorgio Degaudenz e di Marco Odorizzi, direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

Seguirà un dialogo tra l’autore, Paolo Alli, segretario generale della Fondazione De Gasperi di Roma e Gaetano Quagliariello, docente di Storia contemporanea presso l’Università Luiss Guido Carli.

De Gasperi “costruttore” riuscì a ricostruire l’Italia. In otto anni da presidente del Consiglio mandò via il re, difese l’integrità territoriale di un Paese sconfitto, ottenne i finanziamenti del Piano Marshall, portò Roma nel Patto atlantico e costruì l’embrione dell’Europa unita con Francia e Germania, creò la Cassa del Mezzogiorno e l’Eni di Mattei, promosse le grandi riforme sociali e avviò il miracolo economico.

Al termine del dibattito, Antonio Polito sarà disponibile per firmare le copie del suo libro.

Ufficio Stampa Fondazione De Gasperi
Dol Comunicazione e nuovi media