6 Maggio 2024

La costituzione di tutti. Dialogo sul premierato

Promosso dalla Fondazione De Gasperi e dalla Fondazione Craxi

Mercoledì 8 maggio 2024, ore 17
Sala della Regina, Camera dei deputati

Roma, 6 maggio 2024 – Si terrà mercoledì 8 maggio, a partire dalle ore 17, presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, il convegno di studi “La Costituzione di tutti. Dialogo sul premierato”, promosso dalle Fondazioni Alcide De Gasperi e Bettino Craxi.

L’incontro, animato da esimi accademici e costituzionalisti di diversa formazione e sensibilità, vuole rappresentare un momento plurale di confronto e dibattito sulla materia costituzionale, anche alla luce delle iniziative parlamentari in itinere.

I lavori verranno aperti dai saluti del presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, e del ministro per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, cui seguiranno i discorsi introduttivi dei presidenti dei due Istituti, Angelino Alfano e Margherita Boniver.

Il panel, moderato da Maria Latella, prevede gli interventi di Giovanni Orsina, ordinario di Storia contemporanea alla LUISS Guido Carli, Francesco Clementi, ordinario di Diritto Pubblico comparato presso l’Università “La Sapienza”, Anna Maria Poggi, ordinario di Diritto Pubblico comparato all’Università degli Studi di Torino e Luciano Violante, presidente Onorario della Fondazione Italia Decide.

Il pomeriggio si concluderà con l’intervento del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

MODALITA’ ACCREDITO STAMPA

Per accedere alla Camera dei deputati è necessario accreditarsi collegandosi al portale https://comunicazione.camera.it/accrediti-stampa oppure inviare una mail a sg_ufficiostampa@camera.it.

Per ciascuna testata sarà possibile l’accredito di un solo operatore.

La Sala della Regina aprirà alle 15.45. L’ingresso degli operatori video, ai fini del posizionamento, sarà consentito fino alle 16.30. Si raccomanda comunque a tutti i colleghi la presenza con largo anticipo.

Ufficio stampa Fondazione De Gasperi
Dol – Comunicazione e nuovi media