Roma, 6 marzo 2024 – Si terrà a Firenze, mercoledì 13 marzo alle ore 10.30 presso Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3), il convegno “De Gasperi e l’Europa“. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione De Gasperi, si inserisce nel ricco programma di eventi per ricordare l’attualità di pensiero dello statista democristiano nel 70° anniversario della sua scomparsa.
Il convegno si aprirà con i saluti di benvenuto del sindaco di Firenze Dario Nardella, del presidente della Fondazione CR Firenze Bernabò Bocca e del segretario generale dell’Istituto universitario europeo Marco Del Panta.
A seguire, il segretario generale della Fondazione De Gasperi Paolo Alli introdurrà i lavori, che vedranno la partecipazione di illustri relatori.
Tra gli interventi previsti, quello di Antonio Patuelli, presidente dell’ABI, e degli storici Pier Luigi Ballini e Andrea Becherucci. Il confronto, moderato dalla direttrice della Fondazione De Gasperi Martina Bacigalupi, sarà arricchito dalla partecipazione dell’attore Francesco Patanè e degli studenti del Liceo Machiavelli di Firenze, che racconteranno l’Europa di De Gasperi vista dalle nuove generazioni.
Ufficio Stampa Fondazione De Gasperi
Dol – Comunicazione e nuovi media
Benedetta Giardini
ufficiostampa@fondazionedegasperi.org