Una messa per De Gasperi

In occasione del 70° anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, la Fondazione De Gasperi organizza una messa in sua memoria il 19 agosto 2024 presso la Basilica di San Lorenzo fuori le Mura a Roma. La cerimonia avrà inizio alle ore 11 e sarà celebrata da S.E. Monsignor Baldassarre Reina, vicegerente della Diocesi di Roma.

Mezz’ora prima della cerimonia religiosa, le autorità nazionali e il sindaco di Roma deporranno le corone di alloro davanti al monumento funebre dello statista posto nell’atrio della Basilica.

Alla celebrazione parteciperanno Angelino Alfano, presidente della Fondazione De Gasperi, Armando Tarullo, vicepresidente, Paolo Alli, segretario generale, e Martina Bacigalupi, direttrice della fondazione. La messa rappresenta un momento di riflessione e raccoglimento per onorare la memoria di Alcide De Gasperi, figura di spicco nella storia italiana ed europea, il cui impegno per la democrazia e la costruzione di un’Europa unita continua a essere fonte di ispirazione per le generazioni future.

Chi si trovasse distante da Roma può comunque offrire il proprio contributo a questo importante anniversario organizzando presso la propria parrocchia una messa in memoria di De Gasperi, segnalando alla fondazione (info@fondazionedegasperi.org) il luogo e l’ora di svolgimento della funzione.