Celebrazioni 70°

Anno degasperiano

Celebrazioni dei 70 anni dalla scomparsa di Alcide De Gasperi

In occasione dei 70 anni dalla morte di Alcide De Gasperi, la Fondazione De Gasperi organizza un ricco programma di celebrazioni volte a ricordarne l’eredità storica, politica e morale.
L’obiettivo è di ripercorrere il percorso politico e umano di uno dei protagonisti indiscussi della storia d’Italia, valorizzando il suo contributo alla costruzione dell’Europa unita e il suo lascito, ancora attuale, alle nuove generazioni.

SPONSOR

Il progetto è realizzato con il contributodella Presidenza del Consiglio dei ministri
Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali

Con il contributo di
con la sponsorizzazione istituzionale di
sponsor progetti ed eventi speciali

programma

Un calendario di eventi su tutto il territorio nazionale e presso alcune significative sedi istituzionali estere per ripercorrere la vita, il pensiero e la testimonianza di Alcide De Gasperi, con percorsi tematici di confronto insieme ad esperti ed esponenti di rilievo del mondo accademico, istituzionale e culturale.

ROMA | BRUXELLES | WASHINGTON | PARIGI | MILANO | FIRENZE | NAPOLI | TORINO | MATERA | REGGIO CALABRIA | PALERMO

Continua a leggere

mostra servus inutilis

La mostra “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio” si inserisce nelle celebrazioni del settantesimo anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, avvenuta il 19 agosto 1954. La prima tappa sarà a Rimini dal 20 al 25 agosto 2024 e successivamente sarà presente in altre città d’Italia.
Conferenza stampa di inaugurazione il 20 agosto alla presenza di Paolo Alli, Martina Bacigalupi e Antonio Polito.

PARTECIPA

Scopri le numerose opportunità per trasmettere insieme una memoria condivisa

Diventa amico della Fondazione De Gasperi

“Europei per Costituzione”, siamo una comunità aperta di persone che si riconosce negli ideali di De Gasperi. Unisciti a noi!

Condividi i materiali dell’anno degasperiano

Seguici sui nostri canali social X, Facebook, Instagram e Linkedin e condividi i nostri contenuti con i tuoi amici

Memorie di carta: invia il tuo contributo su De Gasperi

Partecipa anche tu alla raccolta collettiva di materiale su De Gasperi scrivendoci su comunicazione@fondazionedegasperi.org o chiamando il numero 066833592

Segnala un evento dedicato ad Alcide De Gasperi nella tua città

Scrivici su comunicazione@fondazionedegasperi.org per condividere con noi le iniziative organizzate sul territorio

Celebrazioni 70º

RESTA AGGIORNATO

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai aggiornamenti sulle iniziative dell’anno degasperiano

SOSTIENI la FONDAZIONE DE GASPERI

Scegli di essere anche tu protagonista di questa nostra storia comune: scegli come sostenerci.
ico

DESTINA IL TUO 5×1000 ALLE NOSTRE ATTIVITÀ, CON LA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

CON UNA DONAZIONE ATTRAVERSO BONIFICO, PAYPAL O CARTA DI CREDITO

ATTRAVERSO UN LASCITO TESTAMENTARIO