25 Luglio 2024

Al via la campagna “Memorie di carta”

Una raccolta collettiva di materiale per trasmettere l'eredità storica di De Gasperi

Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”. Questo è il titolo della mostra su cui la Fondazione De Gasperi sta lavorando in occasione del 70° anniversario della scomparsa dello statista democristiano (1954-2024).

L’idea è quella di raccogliere materiali inediti e di indagare nuovi aspetti della politica e del pensiero di De Gasperi per riscoprire con ancor maggior forza quanto le sue idee siano attuali e possano essere ancora oggi un punto di riferimento valoriale.

Nell’ambito di questo progetto, abbiamo deciso di inaugurare la campagna Memorie di carta, una sorta di raccolta collettiva che ha l’obiettivo di recuperare fotografie, manifesti, cartoline e lettere da poter inserire all’interno del percorso espositivo, proponendo contenuti originali o poco conosciuti.

Se dunque conservi materiali legati ad Alcide De Gasperi, al Partito Popolare Italiano (1919 – 1926) o alla Democrazia Cristiana (1942 – 1954) e volessi condividerli con noi, puoi scrivere all’indirizzo comunicazione@fondazionedegasperi.org o chiamare il numero 066833592.

È possibile aderire a questa raccolta di materiali sia donando o prestando gli originali, sia fornendo gratuitamente copie digitali ad alta risoluzione.
Successivamente alla raccolta, la Fondazione De Gasperi selezionerà alcuni di questi documenti che verranno inseriti nella mostra e nel catalogo, che riporterà nei ringraziamenti i nomi delle persone che hanno partecipato alla raccolta.

La mostra sarà inaugurata al Meeting per l’Amicizia dei Popoli, che si svolgerà a Rimini dal 20 al 25 agosto, per poi arrivare entro la fine dell’anno a Roma.

Partecipa anche tu a questa raccolta collettiva nell’Anno Degasperiano